SAGRA DEL CORNAT A SONDALO

Sagra del Cornàt Sondalo

All’interno della rassegna “Ritorno alla Terra 2016” un altro evento è in programma per la giornata di oggi, sabato 9 luglio 2016 a Sondalo.

La manifestazione “Sagra del Cornàt” è legata alla scoperta e alla valorizzazione della tradizione culinaria della Valtellina per riscoprirne i sapori e gusti unici. Negli ultimi anni la manifestazione è stata sempre apprezzata da tutti, abitanti Valtellinesi e turisti. Si sa il cibo Valtellinese è sempre amato da tutti.

Chi sa cos’è il “Cornàt”? Il “Cornàt” è una specie di focaccia, preparata con prodotti semplici e tipici del territorio: farina, acqua e vari ingredienti in base a come si vuole “farcire” la focaccia. Questa è una ricetta tipica della media e alta Valtellina, la ricetta originale è nella memoria degli anziani che durante questi eventi cercano di tramandarla anche alle nuove generazioni.

Programma dell’evento:

  • dalle ore 16 alle ore 19: animazione per bambini con laboratori creativi, giochi musicali e baby dance, super staffetta del “Cornat” a cura degli animatori del “Gruppo Animando”;
  • dalle ore 17: aperitivo time;
  • dalle ore 18: inizio della degustazione e distribuzione dei cornàt dolci e salati (serviti con salumi e formaggi locali) e inizio dei giri in carrozza con cavallo;
  • dalle ore 21: concerto di musica dal vivo con le band 68 Microfire e Stambek.

Per maggiori informazioni, APT Sondalo (tel. 0342 801816).
Non vi resta che trascorrere il vostro week end in Valtellina! 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *