Viste guidate a Bormio

Visita guidata chiesa Bormio

Volete visitare Bormio e i suoi siti storici e di cultura? Oggi vi vogliamo consigliare la visione di quattro bellissime chiese presenti in città con tutti gli orari per le guide.

Tutte le visite guidate saranno a cura dei volontari di «Io volontario per la cultura».

Visita guidata alla Chiesa di S. Vitale

Sabato 16,00-17,00: per il mese di gennaio: nelle giornate di 23, 30; per il mese di febbraio: nelle giornate di 6, 13, 20, 27; per il mese di marzo: nelle giornate di 5, 12, 19, 26 e per il mese di aprile: nelle giornate di 2, 9, 16.
Un po’ di storia…

La chiesa di San Vitale è situata lungo Via Roma, le sue origini sono antichissime e risalgono al XII secolo. La struttura della chiesa è in stile romanico con una facciata a capanna arricchita da un portale a tutto sesto. La facciata è adornata da dipinti risalenti al trecento. L’interno della chiesa è in stile lombardo e l’abside è semicircolare con all’esterno una serie di archetti ciechi. All’interno è ben visibile l’affresco il “Cristo della Domenica” e raffigurante il Cristo circondato dagli attrezzi da lavoro. Sulla facciata sud un affresco rappresentante la Crocefissione del Cristo e un’iscrizione funeraria risalente al 1294. Nel 2010 sono stati realizzati dei lavori di restauro. Non vi resta che venire a visitarla per ammirare tutta la sua bellezza.

Visita guidata alla Chiesa S. Spirito

Sabato 17,00-18,00: per il mese di gennaio nelle giornate di 23, 30; nel mese di febbraio: nelle giornate 6, 20, 27; per il mese di marzo: nelle giornate di 5, 12, 19, 26 e nel mese di aprile: nelle giornate di 2, 9, 16.
Un po’ di storia…

Sempre lungo la Via Roma, poco distante dalla Chiesa S. Vitale si trova la Chiesa S. Spirito. La sua costruzione risale al XI secolo (così pare) ecco perché è considerata una delle più antiche chiese presenti in Bormio. All’inizio del secolo fu sconsacrata e adibita a deposito. La struttura esterna presenta un abside circolare e sulle pareti finestre rotonde. All’interno della chiesa ci sono preziosi affreschi. All’interno è presente una navata con volte a botte decorata con numerosi affreschi risalente tra il XIV e XVI secolo. Prenotatevi per la visita guidata.

Collegiata SS. Gervasio e Protasio

Sabato 10,00-11,00: per il mese di gennaio: nella giornata di sabato 30; per il mese di febbraio: nelle giornate di sabato 6, 27; nel mese di marzo: nelle giornate di sabato 5, 12; nel mese di aprile: nelle giornate di sabato 2, 16.
Un po’ di storia…

La chiesa Collegiata SS: Gervasio e Protasio è la Chiesa Parrocchiale della città di Bormio dedicata ai Santi Gervasio e Protasio, figli gemelli di San Vitale e Santa Valeria, protettori del paese.
Le origini della chiesa sono medioevali risalenti all’824. Con l’avvento dei Grigioni nel 1620 subì gravi danneggiamenti per poi essere completamente distrutta l’anno successivo dagli spagnoli. Dal 1626 la Chiesa fu ricostruita e i lavori ultimati nel 1641. All’interno della chiesa è presente un tempietto risalente al 1648 attribuito a Giovanni Tedesco che sormonta la Fonte Battesimale che si trova sulla sinistra appena entrati.

La chiesa è composta da una navata con 8 cappelle laterali, la facciata è a timpano ed è arricchita da un portale in pietra verde di Campello e da 2 nicchie ove sono posizionate le statue dei Santi cui è dedicata. Per scoprire di più di questa bellissima chiesa potete prenotarvi a chiamando l’associazione «Io volontario per la cultura» oppure contattando il Comune di Bormio per maggiori informazioni (www.comune.bormio.so.it).

Chiesa di S. Crocefisso

Sabato 11,15 -12,15. Per i mesi di gennaio: nella giornata di sabato 30; nel mese di febbraio: nella giornata di 6, 27; per il mese di marzo: nelle giornate di 5, 12; nel mese di aprile: nelle giornate di 2, 16.
Un po’ di storia…

La chiesa di S. Crocefisso (chiamata così perché contenente la reliquia dell’omonimo santo) o chiesa di Sant’Antonio è situata nella zona più antica di Bormio. La sua costruzione risale al 1356 e la sua struttura architettonica presenta una facciata a capanna arricchita da due lesene laterali. Internamente la struttura della Chiesa di S. Crocefisso è molto semplice con una sola navata e il presbiterio a pianta quadrata. Nel 1734 la Chiesa fu ampliata e fu aggiunta una cappella sul lato sud per agevolare il sempre crescente culto per il Santo Crocifisso. All’interno della chiesa numerosi affreschi assolutamente da ammirare.

Per maggiori informazioni contattate il Comune di Bormio oppure il portare turistico di Bormio (www.bormio.eu).

2 Comments

  1. GRANDI EVENTI E TURISMO

    2 maggio 2016 at 22:56

    Buonasera,
    siamo un Tour Operator di Padova, siamo a chiedere se possibile usufruire dei Vs. Volontari per visita guidata della Città di Bormio il gg 02.06.2016 per un nostro Gruppo (circa 50 persone) che soggiorneranno nella città di Tirano dal 02 al 05 Giugno 2016.
    Qualora la Vs. Associazione si renda disponibile, Vogliate gentilmente darci riscontro.
    Ringraziando anticipatamente, porgiamo cordiali saluti.
    Silvia
    Grandi Eventi e Turismo Srl
    tel. 049-0965802

    • Redazione Bormio News

      25 maggio 2016 at 15:38

      Buongiorno,
      grazie per l’interessamento ma noi non realizziamo questo tipo di servizio. Bormio News è un blog informativo e turistico sulla città di Bormio e dintorni.
      Per avere informazioni per visite guidate, ecc. le consiglio di visitare il sito http://www.bormio.eu oppure contattare direttamente il Comune di Bormio.

      Buona giornata
      Lo Staff di Bormio News

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *