La ricetta del giorno: Pizzoccheri Valtellinesi classici e rivisitati

Sapori unici, ricercati in grado di soddisfare proprio tutti i palati anche quelli più raffinati, stiamo parlando ovviamente della Cucina Valtellinese ricca di sapori antichi, di un gusto forte dovuto molte volte alla scelta di formaggi d’Alpe ma delicato e davvero gustoso. I piatti che caratterizzano questa cucina sono semplici e genuini dove gli ingredienti principali provengono direttamente dal territorio: formaggio, grano saraceno burro, patate… erbe, uva per la produzione di vini e distillati ormai diffusi su tutto il territorio nazionale e non solo.

Oggi vogliamo proporvi una curiosa ricetta, leggermente rivisitata dei tipici Pizzoccheri Valtellinesi, la ricetta è destinata a chi ama i tipici sapori Valtellinesi ma è attendo alla linea e vuole un piatto più leggero. Prima di introdurvi la nostra ricetta rivisitata vi forniamo comunque tutti gli ingredienti e alcune indicazioni per la preparazione dei classici Pizzoccheri. Eccola qua:

INGREDIENTI:

  • 200 g. farina grano saraceno
  • 100 g. farina bianca
  • acqua e sale q.b.
  • 300 g. coste o verze
  • 150 g. patate
  • 250 g. formaggio Casera magro e grasso
  • 200 g. burro
  • 3 spicchi aglio

PREPARAZIONE:
Se volete realizzare anche la pasta impastate la farina di grano saraceno con la farina bianca, sale e acqua L’impasto deve diventare liscio e vellutato. Una volta pronto tirare la svoglia sottilmente e ricavare le tipiche listarelle. Nel frattempo tagliare a pezzi le verdure e cuocerle in abbondante acqua saltata (circa 10 min.) se la preparazione avviene nei mesi estivi vi consigliamo di utilizzare le coste verdura stagionale, mentre se li preparate in questa stagione vi consigliamo di utilizzare le verze. Successivamente aggiungere i pizzoccheri e cuocere il tutto (ancora 10 min. circa).
Prendete i 200 g. di burro e fateli imbiondire con aglio tagliato a fettine e qualche rametto di salvia. Una volta pronto condite i pizzoccheri aggiungendo il formaggio Casera Tagliato a cubetti. Realizzate più strati per ottenere un risultato migliore e più gustoso!

Pizzoccheri valtellinesi

Ora arriviamo alla nostra ricettina Light dei pizzoccheri rivisitata (abbiamo preso ispirazione alla ricetta di Marco Bianchi, cuoco per vocazione, diplomato in Tecnico di Ricerca Biochimica ed è divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi). Per la realizzazione dell’impasto il procedimento e le dosi sono uguali alla ricetta classica. Ora vediamo cosa cambia:

  • Coste
  • Crescenza
  • Pomodori Secchi

Una volta preparato l’impasto fate bollire l’acqua aggiungendo un pizzico di sale e facendo sbollentare le coste. Dopo circa 10 min, aggiungete e portate a cottura la pasta di grano saraceno (fare cuocere per circa 10 min.) una volta pronto il tutto versate coste e pasta in una pirofila e mantecate con crescenza e pomodori secchi e un pizzico di pepe. Leggeri e squisiti. Provate a realizzarli e fateci sapere!

Se volete preparare i pizzoccheri per un evento particolare o una cena speciale o pranzo della domenica vi consigliamo la ricetta classica… per un piatto più frequente scegliete quello rivisitato che unisce i sapori classici alla leggerezza!

Prima di salutarvi vi ricordiamo l’appuntamento di oggi alle 14.30 con il Gruppo di Cammino, ve ne abbiamo già parlato in quest’articolo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *