La libertà dei fiori

la libertà dei fiori schiribiz

Ci sono progetti che incuriosiscono solo a sentirne parlare e questo – “La libertà dei fiori” – è uno di quelli. Chi non sapesse cosa si nasconde dietro questo lavoro potrebbe associarlo a un semplice libro.
Farebbe un errore. La libertà dei fiori è un progetto di scrittura collettiva sapientemente montato dalle esperte mani di Lucia Valcepina, bormina doc, scrittrice, editor e molte altre cose ancora. Chiediamo proprio a lei di presentarci il progetto.

Tutto è nato in un laboratorio di scrittura del 2013, tenuto presso la Biblioteca di Bormio. Dentro questo corso si creò una particolare intesa, una particolare alchimia, tra un gruppo di persone creative che sentivano il bisogno di esprimersi attraverso la scrittura. In questa maniera è nato il gruppo Schiribiz, formato da undici potenziali scrittori, che ha preso in prestito il nome dal concetto che Machiavelli aveva di “ispirazione” (schiribizzo), un’illuminazione repentina che va poi coltivata e assecondata.

Dopo aver formato il gruppo di volontari – tutti residenti nei pressi di Bormio – il progetto di scrittura collettiva si è sviluppato con la supervisione di Lucia Valcepina. Prima sotto forma di diversi incontri per deciderne la trama – supervisionando i processi creativi – e poi vedendo crescere il libro grazie al talento degli autori e all’esperienza della stessa Lucia, in grado di interpretare le capacità di ogni singolo autore e farle risaltare al meglio.

La Libertà dei fiori è un romanzo che potrebbe essere ambientato in uno dei tanti paesini che sono presenti in Alta Valtellina. La trama narra la storia di un’infermiera quarantenne che, grazie al lascito di una sconosciuta prozia, si trasferisce a Pra’ Coral, fittizio paese vallivo. Una volta giunta nella vecchia casa di famiglia, in via Breva, scoprirà che la prozia aveva un’attività di rivendita di fiori, attività che lei riprenderà e la porterà a incontrare nuove persone, facendo i conti col misterioso passato della sua antenata.

la libertà dei fiori

La copertina del libro

La libertà dei fiori verrà presentato a Bormio venerdì 5 giugno 2015 presso la Banca Popolare di Sondrio alla presenza del gruppo Schiribiz e di Lucia Valcepina.
Inizio alle ore 21.00, con ingresso libero.
Durante la serata potrete acquistare la vostra copia del libro. Importante sottolineare che i diritti d’autore verranno devoluti all’Onlus Ayuda Directa, che si occupa di progetti umanitari in Ecuador.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *