Disegniamo la storia

disegniamo la storia

Difficilmente un appuntamento coinvolge, a pochi giorni di distanza, tre delle principali biblioteche dell’Alta Valtellina, in questo caso Bormio, Valdisotto e Valdidentro. Il progetto Disegniamo la storia invece riesce a fare un piccolo percorso lungo tre incontri.

Iniziamo con lo spiegare come funzionerà Disegniamo la storia. I protagonisti saranno come sempre i bambini, che potranno scegliere una storia da leggere insieme. A seconda della tipologia di storia – lunga o corta – si deciderà se creare tre progetti distinti o un unico progetto condiviso.
Dopo aver letto la storia tutti insieme, si passerà alla parte pratica, creando un Kamishibai.

Penso che la parola Kamishibai meriti un piccolo approfondimento. Di chiara origine giapponese, si può tradurre in “dramma di carta”.
I Kamishibai erano i primi teatri erranti, nati nel XII secolo. Si potrebbero considerare antenati dei nostri spettacoli di burattini ma, forse, è più corretto definirli come precursori della televisione. Un maestro – il gaito kamishibaiya – girava le città con una bicicletta e questo piccolo teatro in legno. Lo spettacolo consisteva in una narrazione di storie popolari, con l’ausilio di disegni intercambiabili su tavolette in legno che mostravano gli atti principali della vicenda.

Disegniamo la storia permetterà ai nostri bambini di creare una storia col Kamishibai, unendo l’esperienza meravigliosa della narrazione a disegni colorati, eseguiti con tecnica libera.
L’iniziativa è organizzata dalla cooperativa Europromos.
Di seguito la locandina con tutti gli appuntamenti.

Disegniamo la storia Bormio

Disegniamo la storia – la locandina

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *