25 aprile, Bormio ricorda la Liberazione

25 aprile bormio

Anche se in Alta Valtellina la guerra che si ricorda di più è la cosiddetta Grande Guerra, la Prima Guerra Mondiale, non si può non commemorare anche la più terribile delle guerre e il giorno in cui l’Italia ne è stata liberata.

Il 25 aprile di Bormio sarà in pieno spirito valtellinese: semplice e solenne e occuperà tutta la giornata.

La mattina inizierà con una messa solenne – ore 10.30 – seguita da una cerimonia in piazza del Kuerc e dal corteo che terminerà in Piazza V° Alpini con l’omaggio ai caduti. Dopo la cerimonia un gruppo di bormini partirà per Milano, partecipando alla manifestazione nazionale

Nel pomeriggio nella biblioteca di Bormio sarà disponibile gratuitamente – fino a esaurimento copie – il volume unico “Bormio 2015: 70° della liberazione”.
Il 25 aprile bormino proseguirà alla Banca Popolare di Sondrio – via Roma, 131, Bormio – con la presentazione del libro “Storia e memoria del 25 aprile 1945” di Sergio Caivano.

Durante la giornata potrete assistere anche alla proiezione del film documentario “Gli zagabri”, regia di Chiara Francesca Longo. Il docu-film parla degli ebrei esuli da Zagabria nel 1943– appunto “gli zagabri”, della loro fuga verso l’italia e del loro isolamento all’Aprica a seguito delle leggi razziali promulgate dal partito fascista.
Si potrà assistere alla proiezione del film documentario subito dopo la presentazione del libro di Caivano, presso la Banca Popolare di Sondrio, oppure in Piazza del Kuerc – ore 21.00 – a seguito delle testimonianze della resistenza in Alta Valtellina.

Di seguito il programma completo.

25 aprile_liberazione

25 aprile 2015 – calendario eventi a Bormio

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *