Mi presti il tuo tempo?

Le banche del tempo sono un’iniziativa nata in Gran Bretagna nel secolo scorso. Si basano su un diverso modo di concepire il pagamento del lavoro, simile al baratto. La persona che si rivolge alla banca del tempo mette a disposizione il suo tempo per offrire un servizio agli altri associati. Il rapporto di scambio non è diretto: chi usufruisce del tempo di un’altra persona non è tenuto a ridarglielo, ma solo a mettere a disposizione il proprio.

Sull’onda di questa iniziativa alla Biblioteca di Bormio sono stati creati due servizi. Il primo si chiama Mi presti il tuo tempo?, e funziona esattamente come abbiamo descritto sopra: una persona si presenta e si mette a disposizione per aiutare un’altra persona, offrendo il suo tempo. I servizi possono essere molteplici e vanno da quelli personali – assistenza anziani, dogsitting, ritiro di bambini all’uscita da scuola – a quelli più pratici: tinteggiatura di case, servizi idraulici. Tutte le persone mettono a disposizione le proprie competenze, il proprio tempo, e ricevono le competenze e il tempo degli altri.

banche del tempo

Il logo dell’Associazione Nazionale

Per partecipare a Mi presti il tuo tempo? bisogna andare alla Biblioteca di Bormio il venerdì pomeriggio, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, a partire dal 30 gennaio 2015. Un volontario raccoglierà le richiesta di aiuto e le offerte di tempo da parte degli altri cittadini, mettendo in contatto diretto le persone.

Oltre a “Mi presti il tuo tempo?”, la Biblioteca di Bormio ha in programma un’altra iniziativa interessante, legata al riuso di oggetti inutilizzati: “Più liberi, più vicini.” Avete degli oggetti, in buono stato, che non utilizzate più? Portateli ai volontari, potrebbero essere utili a qualcun altro!

Ulteriori informazioni su queste lodevoli iniziative potrete trovarle chiamando la Biblioteca di Bormio al numero 0342.91.22.29 o mandando una email a bibliobormio@comune.bormio.so.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *