Simone Canclini, il menestrello di Bormio

simone canclini

Si concluderanno questa settimana le esibizioni in strada di Simone Canclini, chitarrista bormino di grande talento che allieta i turisti con concerti che lui non esita a definire “a cappello”.

In cosa consiste questa serie di concerti “a cappello?” Semplicemente Simone Canclini, e il suo compagno di musica Davide Dei Cas, si mettono a suonare a bordo strada e raccolgono “lo stipendio” tramite i soldi che i passanti lasciano nel cappello. Un ritorno all’arte di strada, ai bardi e ai menestrelli che popolavano le città nei secoli passati.

Purtroppo il periodo è quello che è – ci ha dichiarato Simone – e il Comune ha sempre meno fondi da destinare alle attività artistiche così, con un po’ di fantasia, ci siamo accordati per questa curiosa serie di esibizioni.”

Il Comune di Bormio ha concesso a Simone e Davide la possibilità di occupare gratuitamente il suolo pubblico. Il secondo problema era quello della SIAE, ossia il pagamento dei diritti di autore sui pezzi suonati. Simone Canclini ha risolto brillantemente anche questo: ha scelto di suonare solo pezzi propri o di mettere in scena creative improvvisazioni.

“Ci piace il contatto col pubblico e la musica è la nostra passione. Suoniamo pezzi nostri e improvvisiamo blues, jazz e Bossanova. Con questi piccoli concerti a bordo strada ci divertiamo e possiamo anche approfittare del pubblico presente: suonando pezzi nostri riusciamo a capire il gradimento del pubblico per quello che produciamo, una maniera per avere un feedback immediato sul nostro lavoro.

simone canclini logo

La prossima sarà l’ultima settimana di esibizione per i due chitarristi jazz. Le esibizioni in programma saranno due: lunedì 25 agosto in Piazza del Kuerc (dalle ore 18.30) e mercoledì 27, dalle ore 10.00, presso la Piazzetta S.Vitale. In caso di pioggia gli spettacoli saranno purtroppo annullati.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *