Miss Bruna, chi sarà la più bella del… pascolo?

miss bruna bormio

Miss Bruna è una competizione tra signore di una certa classe, che tutti i giorni si mettono “al lavoro”, distinguendosi per operosità e voglia di fare. Vegetariane, per avere una perfetta silhouette. Una sfida all’ultimo… latte!

Se in tutta Italia i concorsi sono destinati a donne bellissime – vedi Miss Italia, Miss Muretto e compagnia cantante – a Bormio la “miss” , oltre a essere bellissima, ha anche quattro zampe e produce latte in quantità.

Miss Bruna Contea di Bormio è una giornata che la Magnifica Terra dedica alle vacche da latte, rendendo omaggio a questo operoso animale che da anni accompagna la vita di contadini e allevatori bormini. Visto il grandioso successo dell’anno scorso, si è deciso di replicare questo curioso evento anche domenica 4 maggio.

La giornata inizierà alle ore 9.00, con la presentazione degli esemplari, che saranno valutati a partire dalle ore 10.00 in avanti. Alle 12.30 verranno poi elette le campionesse di questa stagione e, dalle ore 13.00, si potrà partecipare a un pranzo conviviale, aperto a tutti.
Un buon motivo per partecipare a Miss Bruna, almeno da spettatore, è la possibilità di degustare gratuitamente i prodotti che i vari allevatori porteranno all’evento: cibi saporiti e genuini, creati solo con latte di alta qualità.

miss bruna 2013

La vincitrice del concorso 2013 (fonte Altarezia News)

Come dichiarato da un organizzatore al sito AltaRezia NewsLa manifestazione ha lo scopo principale di presentare le vacche da latte della Contea in uno stato di forma più consono al confronto, rispetto alla tradizionale mostra mandamentale svolta al rientro dagli alpeggi. A far da cornice all’evento, come nella precedente edizione, sarà la Piazza V Alpini a Bormio, in modo da avvicinarsi il più possibile alla gente e sensibilizzarla all’importanza dell’agricoltura di alta montagna. Questo è quanto ci siamo proposti di sostenere anche attraverso il nostro slogan Agricoltura = Ambiente = Turismo. Siamo fortemente convinti che solo attraverso il nostro lavoro, che non si limita al semplice allevamento di bestiame, ma comprende anche e soprattutto la coltivazione dei prati, il pascolamento di alpeggi e maggenghi e la tutela del territorio (regimazione delle acque, sistemazione delle strade), si possa ottenere un ambiente sicuro e pulito.

Che aspettate? Tutti in piazza V alpini domani, dalle ore 9.00 in avanti!

MissBruna locandina

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *