Da Bormio allo Stelvio con la Scalata Cima Coppi 2013

Scalata Cima Coppi 2013

Con la tredicesima edizione della Scalata Cima Coppi si conclude l’estate delle grandi salite nella Magnifica Terra. Tutti gli appassionati delle due ruote potranno cimentarsi sabato 31 agosto 2013 dalle ore 8.00 del mattino in un percorso mitico.

L’evento, organizzato dal Parco Nazionale dello Stelvio, ha lo scopo di far provare a tutti la sensazione di essere al Giro d’Italia, scalando una delle cime più impervie della storia della corsa a tappe. Non ci sarà competizione né cronometro, solo il gusto di percorrere una strada leggendaria senza preoccuparsi delle macchine, visto che il percorso sarà interdetto ai veicoli a motore dalle 8.00 alle 16.00. Non essendo una gara non c’è orario di partenza o di arrivo e neanche è necessario iscriversi. L’unico obbligo che si ha è quello di indossare il casco protettivo.

La Scalata Cima Coppi si potrà percorrere sia dal versante trentino che da quello lombardo. Il primo dei due percorsi è senz’altro più ostico, con una pendenza media attorno al 10%, 27 km di salita e un dislivello di oltre 1800 metri. Il percorso che partirà da Bormio avrà invece un dislivello di “soli” 1500 metri e una lunghezza di circa 21 km.

Durante il percorso lombardo saranno allestiti due punti di ristoro – con frutta, bevande e integratori – presso la 2° e la 4° Cantoniera. Presso la 1° Cantoniera la Coldiretti allestirà un punto degustazione di prodotti tipici valtellinesi. I partecipanti che volessero acquistare la maglietta dell’evento – alla modica cifra di 20 euro – potranno farlo presso la 4° Cantoniera.

Dopo aver concluso la Scalata Cima Coppi i partecipanti potranno passare in Piazza del Kuerc per acquistare qualche prodotto tipico agli stand del mercato “Campagna Amica”. L’apertura delle bancarelle andrà dalle 14.30 sino alle 19.00.

Per ulteriori informazioni non esitate a chiamare il numero 0342.90.08.21 o consultate l’apposito sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *