A Valfurva serata dedicata a Walter Bonatti

Walter Bonatti Bormio

Si chiude questa sera la rassegna estiva di film e documentari sulla montagna e sull’alpinismo organizzata dal CAI Valfurva, iniziata mercoledì 7 agosto con il bellissimo film di Popi Miotti “Alfonzo Vinci – dalle Alpi alle Ande” che raccontava la storia straordinaria di un uomo che – nella sua vita da giramondo – ha fatto l’alpinista, lo scalatore, l’esploratore e perfino il… cercatore di diamanti in Venezuela. Memorabile la sua frase: “Io non vado in giro a cercare diamanti, cerco diamanti per poter andare in giro.

L’ultimo appuntamento della manifestazione – questa sera, h. 21.00 presso l’auditorium della scuola di S.Antonio Valfurva – sarà dedicato alla visione di film e documentari su Walter Bonatti. L’alpinista estremo e successivamente esploratore è stato a lungo osteggiato dal mondo della montagna per le false vicende raccontate da Ardito Desio sulla spedizione che fecero nel 1954 – ai tempi Bonatti fu il più giovane del gruppo coi suoi 24 anni – sul K2 e successivamente rettificate dal CAI solo nel 2008.

Bonatti Esploratore

Una foto di Walter Bonatti in versione “Indiana Jones”

Dopo oltre 15 anni di alpinismo estremo Walter Bonatti si è dedicato all’esplorazione e alla scrittura, girando il mondo in lungo e in largo – Kilimanjaro, Australia, Sud America… – e raccontando le sue avventure sul settimanale Epoca e nei numerosi libri. Per la sua vita avventurosa venne insignito delle onorificenze di “Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine e del merito della Repubblica Italiana” dal presidente Ciampi e di “Ufficiale dell’Ordine della Legion d’Onore” dal presidente francese Chirac.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *