Bormio e i funghi in Piazza del Kuerc

Associazione Micologica Alta Valtellina di Bormio

Gli eventi a disposizione dei turisti sono spesso gestiti da appassionati e associazioni. Bello sottolineare quando queste associazioni sono originarie di Bormio, come l’Associazione Micologica Alta Valtellina, un gruppo di persone che vogliono diffondere l’amore per la ricerca e lo studio dei funghi attraverso la diffusione di materiale didattico, iniziative ed eventi in collaborazione con vari Enti e Istituzioni.

Nelle varie “serate micologiche” che ogni anno si vedono in Alta Valle – tenute da esperti micologi – si affrontano i funghi sono vari aspetti: la raccolta, la classificazione e la tossicologia. Proprio l’essere in grado di riconoscere un fungo “buono” da uno velenoso è di fondamentale importanza, tanto che il problema ha spinto anche il Ministero della Salute a creare un opuscolo e una app sull’argomento.

Questa sera – in Piazza del Kuerc alle ore 21.00 – l’Associazione Micologica Alta Valtellina organizzerà una serata micologica dal titolo “Introduzione allo studio dei funghi”, dove saranno visualizzate diapositive specifiche sull’argomento.

Chiunque volesse avere ulteriori informazioni sullo studio dei funghi potrebbe trovarle contattando direttamente il sito dell’associazione o partecipando a uno dei moltissimi eventi che i volontari organizzano nella zona di Bormio e dell’Alta Valtellina.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *