Coppi e Torriani troneggiano sul Passo Gavia

Coppi Torriani al Passo Gavia

Sul Passo Gavia la Madonna protettrice dei ciclisti non è più sola, grazie all’estro e al talento di Guglielmo Bertarelli. L’artista trentino residente in Valcamonica, meglio noto come “El Duca”- soprannome che ha preso da suo nonno, persona che indica tutt’ora come suo personale maestro di vita – ha realizzato personalmente due busti che affiancano la Santa Vergine: quello di Vincenzo Torriani – il primo a inserire il celebra Passo nel Giro d’Italia – e quello di Fausto Coppi.

Le foto della cerimonia al Passo Gavia

Le foto della cerimonia al Passo Gavia

“Nonostante lo Stelvio sia la montagna più nota della zona – ha dichiarato l’artista – penso che tutte le montagne andrebbero dedicate al “campionissimo”, e per questo ho scelto di posizionare i due busti vicino alla statua della Madonna che ho donato alla Parrocchia di Valfurva quattro anni fa.”

Passo Gavia al tramonto

Passo Gavia al tramonto

Della cura delle tre opere d’arte se ne occuperà la famiglia Bonetta, che gestisce il rifugio al Passo Gavia. Ora dalla cima del Gavia la Madonna protettrice dei ciclisti avrà per sempre su compagni d’avventura d’eccezione, due persone che hanno fatto la storia del ciclismo italiano. il fondatore del Giro d’Italia e il più celebre ciclista azzurro.

(foto di Fausto Compagnoni)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *